Diritto d’autore e self publishing: il controllo antiplagio

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lo sai che le norme sul diritto d’autore si applicano anche al self publishing?

Se hai deciso di pubblicare libri su Amazon, utilizzando la piattaforma dedicata al self publishing, è importante che tu faccia tutto in regola. Infatti, i tuoi libri dovranno rispettare requisiti ben definiti per non rischiare provvedimenti da parte di Amazon.

Le linee guida per il self publishing sono molto stringenti e riguardano anche la normativa sul diritto d’autore. Rivolgiti a un avvocato che possa aiutarti a operare nel rispetto della legge senza incorrere nel blocco dell’account, che potrebbe danneggiare il tuo business. Effettuiamo il controllo antiplagio per il self publishing per verificare che sia rispettato il diritto d’autore

Continua a leggere questo articolo per saperne di più.

Noi di DirittodelWeb mettiamo a tua disposizione il nostro servizio di consulenza fiscale e legale online. Inoltre, ci occupiamo di sblocchi account Amazon, di problemi con la piattaforma di self publishing per gli account KDP e del controllo antiplagioContattaci per saperne di più o per ricevere assistenza.

Self publishing e copyright

Pubblicare libri su Amazon, attraverso la sua piattaforma dedicata al self publishing, può essere un’attività semplice da svolgere e parecchio redditizia. Tuttavia, presenta alcune criticità, legate alle diverse normative che devono essere rispettate.

La piattaforma di Amazon dedicata al self publishing considera, infatti, molto seriamente le violazioni delle leggi e dei diritti di proprietà intellettuale. È responsabilità degli autori, degli editori e dei partner di vendita accertarsi che i loro contenuti non violino legge sulla proprietà intellettuale, copyright, marchi di fabbrica, marchi, privacy, pubblicità o altri diritti.

I contenuti protetti da copyright disponibili gratuitamente sul web non sono accettati dalla piattaforma, a meno che non siano forniti dal proprietario del copyright.

Inoltre, non è consentita la pubblicazione di guide pratiche, basate su materiale protetto da copyright, senza l’autorizzazione scritta del proprietario del copyright.

La legge sul diritto d’autore si applica anche al self publishing. Come previsto da questa legge, sono protette le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono, tra le varie categorie elencate, alla letteratura. Il diritto d’autore è costituito dalla creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale, che la legge mira a tutelare. All’autore dell’opera spettano alcuni diritti, tra cui quello di essere l’unico a poter pubblicare l’opera e a poterla utilizzare economicamente in ogni forma e modo. Questi diritti hanno contenuto morale e patrimoniale. Attenzione, quindi, a eventuali violazioni, in particolare al plagio, pesantemente sanzionato da Amazon!

In quest’ottica, prima della pubblicazione dei tuoi libri, risulta fondamentale svolgere un controllo antiplagio sui testi, soprattutto nel caso in cui tu ti sia rivolto a un ghostwriter. Niente paura, possiamo effettuare noi il controllo antiplagio per il self publishing, affinché sia rispettato il diritto d’autore. Contattaci per saperne di più.

Contenuti generati dall’intelligenza artificiale

Recentemente, la piattaforma di Amazon dedicata al self publishing ha inserito norme in merito ai contenuti realizzati dall’intelligenza artificiale. Se usi testi, immagini o traduzioni, generate dall’intelligenza artificiale, quando pubblichi un nuovo libro o apporti modifiche e ripubblichi un libro esistente tramite KDP, devi renderlo noto.

La piattaforma distingue tra contenuti generati e contenuti rivisti dall’intelligenza artificiale.
Nel primo caso, si intendono testi, immagini o traduzioni creati da uno strumento basato sull’intelligenza artificiale. Se hai utilizzato uno strumento basato sull’intelligenza artificiale per creare i tuoi contenuti, Amazon li considera generati dall’intelligenza artificiale, anche se successivamente hai apportato delle modifiche sostanziali. In questo caso, devi segnarlo alla piattaforma.

Cosa si intende invece per contenuto rivisto dall’intelligenza artificiale e come devi comportarti? Si tratta di un contenuto da te generato, ma modificato, perfezionato o rivisto – per controllare gli errori o apportare miglioramenti al tuo contenuto – da uno strumento basato sull’intelligenza artificiale.

Parimenti, viene considerato contenuto rivisto dall’intelligenza artificiale uno strumento basato sull’intelligenza artificiale per fare brainstorming e generare idee. In questo caso, non è necessario informare Amazon in merito all’uso di tali strumenti o processi.

Ricorda che sei sempre tu responsabile di verificare che tutti i contenuti generati o rivisti dall’intelligenza artificiale siano conformi a tutte le Linee guida per i contenuti dettate da Amazon, incluso il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale.

Niente paura, i nostri avvocati possono aiutarti a effettuare il controllo antiplagio per i tuoi libri pubblicati tramite la piattaforma di self publishing di Amazon! Contattaci per saperne di più o per ricevere assistenza.

Self publishing Amazon: consigli

Vuoi evitare problemi in caso di pubblicazione sulla piattaforma di Amazon per il self publishing?

Verifica di possedere i diritti di pubblicazione per tutti i contenuti che carichi! Se carichi, o tenti di caricare, contenuti per cui non disponi di tali diritti, puoi subire il rifiuto o la rimozione del libro, ripercussioni sullo stato del tuo account e/o la perdita delle royalties.

Non rischiare! Contattaci per richiedere una consulenza o se hai problemi con il tuo account. Infatti, anche in quest’ultimo caso, possiamo aiutarti occupandoci del suo blocco.

Conclusioni e consigli

Hai dei dubbi? Scrivici nei commenti, ti risponderemo!

Siamo sempre a disposizione se vuoi ricevere una consulenza.

Contattaci tramite il form che trovi qui sotto!

Vuoi saperne di più?

marchio registrato

Avvocati e commercialisti
del mondo digitale.

Servizi